Recensione: "LE PAROLE GIUSTE" di Lane Hayes

 

Genere: M/M, Contemporaneo
Editore: Dreamspinner Press
Pagine: 203
Serie: Giusto o sbagliato
Uscita: 03 Gennaio 2017
Traduttore: Veronica Zana










Sinossi:
Luke Preston è un designer ansioso, che farfuglia poesie quando è preso dal panico e che è appena fuggito da una relazione di violenze psicologiche. Nel tentativo di riprendere il controllo della propria vita, accetta di ristrutturare la vecchia e trascurata casa al mare di un calciatore professionista e della sua fidanzata. Sebbene la sua passione sia la letteratura e non lo sport, concentrarsi sul nuovo progetto basta a calmare la sua ansia, almeno finché il lavoro che ha accettato non si rivela più complicato del previsto.
Costretto a stare in panchina dopo un serio infortunio, il famoso calciatore Michael Martinez sceglie la sua casa al mare come il luogo perfetto per riprendersi. Ristrutturare potrebbe essere il diversivo di cui ha bisogno per distrarsi dall’infortunio al ginocchio, ma non ha messo in preventivo di innamorarsi del bel designer dalle abitudini bizzarre.

Sfortunatamente, Luke non è disposto a stare con un uomo che fa di tutto per nascondere una parte di sé. Avere una brillante carriera sportiva è tutto quello per cui Michael ha sempre vissuto, ma dovrà rivedere i suoi piani e trovare le parole giuste se vorrà costruire qualcosa di più che una casa al mare con Luke.



Il linguaggio umano è molto complesso e articolato, esistono molte lingue, più o meno connesse tra loro; in tutte le lingue, per comunicare con gli altri, usiamo le parole.
Le parole sono importanti e, molto probabilmente, ce ne scordiamo spesso, almeno io! Nella fretta di esporre le nostre idee usiamo parole sbagliate ma anche l'intonazione fa la differenza.
Luke è il protagonista di questa storia e ha un debole per le parole, per l'esattezza per le “belle parole” che vorrebbe tanto sentirsi dire dalla persona amata. E' logico che gli piacciano le parole; ha preso una laurea in letteratura, ha cercato di scrivere anche un romanzo, ma sta rigorosamente chiuso in un cassetto... E' sempre stato affascinato dai tessuti e ha deciso di diventare un arredatore d'interni, complice anche dell'amicizia stretta con Brandon, titolare di un negozio molto chic di accessori per la casa. Non ha perso però la voglia di usare le parole e ha mantenuto attivo un blog dove segna i suoi pensieri.

Sì, andavo matto per le belle parole. Parole di poesia, di prosa, di letteratura. Era risaputo che piangevo sui testi delle canzoni, una bella frase poteva mettermi in ginocchio. Forse ero drammatico e un po’ troppo sensibile, ma non potevo fare a meno di sentirmi sopraffatto. Il mio petto vibrava di emozione. I miei occhi erano pieni di lacrime che non potevo spiegare e non avevo il coraggio di piangere.”

Al momento Luke è anche ospite a casa di Brandon, oltre che suo dipendente part time nei week-end, a causa della fine burrascosa della sua relazione con un uomo più grande. Ha perso tutto: lavoro, casa e soldi.
Bradon è sia grillo parlante che DIVA con Luke; tra i due c'è una forte amicizia e al momento è l'unica persona di cui si fidi ciecamente. Luke non ha mai conosciuto il padre, è figlio di una mamma single davvero molto particolare ed eccentrica: Mara. Una mamma che si fa chiamare per nome dal figlio, che l'ha sempre amato e sostenuto, che si veste in maniera vistosa, ma non volgare, e che arriva avvolta in una nuvola di profumo, il suo amato Dior! Una donna molto affettuosa ma anche un pizzico opprimente, quindi Luke preferisce stare da Brandon che da lei.

 Io ero uno dei fortunati. Mamma era un pochino eccentrica, ma mi adorava incondizionatamente. L’amore di una mamma, d’altro canto, non è sufficiente a cancellare l’odio e le brutte esperienze. Ero stato vittima di più di un bullo a scuola quando ero un ragazzino.”

Luke è sempre stato un ragazzo solare e sincero, ora invece è insicuro e sottotono, tutto a causa dei maltrattamenti psichici dell'ex.

A LA, tutti sapevano che essere definiti ‘genuini’ era importante. Eravamo nella terra del falso. Far sembrare qualcosa autentico era meglio che essere autentici per la maggior parte della gente. Penso che fosse una delle ragioni per cui mi ero trasferito a San Francisco. Non ero bravo a fingere.”

Il tempo della rinascita di Luke sembra essere finalmente giunto grazie all'incontro con un calciatore scorbutico, al momento infortunato, a cui deve ristrutturare casa. Una casa particolare, posta in posizione strategia su un promontorio con accesso dalla spiaggia, lontana da tutto ma un vero incubo per qualsiasi arredatore: mai stata aggiornata agli anni 2000! Una vera sfida per Luke, quello che ci vuole per rimetterlo in pista; l'unico problema è il padrone di casa, Michael Martinez.

Era qualche centimetro più alto del mio metro e settantacinque, aveva i capelli corti e scuri, portati più lunghi sul davanti, e la carnagione olivastra. Immaginai che quel dio latino fosse il calciatore...Il mio problema era che non potevo fare a meno di avere una visione romantica di tutti gli uomini affascinanti che incontravo. Michael era la personificazione di tutto ciò che desideravo. Era bello, ma non di una bellezza classica. Aveva un aspetto interessante. Ancora meglio. E poi aveva dei segreti. Tutti gli amanti di una bella storia d’amore ammetterebbero che i segreti evocano una certa vulnerabilità. La combinazione lo rendeva deliziosamente irresistibile.”

Che romance sarebbe se i due non fossero subito attratti l'uno dall'altro? Il vero problema è che Michael non è dichiarato mentre Luke non riesce a vivere nella menzogna ed è orgoglioso di essere gay. Michael non è pronto a uscire allo scoperto perché ha paura di perdere tutto: famiglia, carriera e soprattutto i suoi fans. Certo, negli Stati Uniti sappiamo bene che il calcio non è paragonabile al football, baseball o basket, ma Michael ha tifosi sparsi in tutto il mondo... ha lavorato molto e sacrificato molto per arrivare dove è ora.

La verità di chi? Quale verità ha più peso, Luke? La tua? La mia? Quella della Chiesa? Dei miei genitori? Quella di Dio? Chi viene per primo? Non capisci? Niente è solo bianco o solo nero. E nessuna persona è più meritevole di un’altra. Perché dovrei dire loro qualcosa che non hanno bisogno di sapere e che non vogliono sapere? Sarebbe egoista.” Mi tolsi gli occhiali da sole e lo fissai incredulo, anche se non sapevo bene come ribattere. “Che stronzata,” fu la migliore replica che riuscii a formulare...“Sei proprio uno stronzetto sarcastico, eh? Mi importa, Luke. Solo che non sono libero di confessare chi sono veramente. Tutto qui.”...“Mi dispiace. Me la prendo facilmente a volte. Non mi aspettavo di avere questo tipo di conversazione e sfortunatamente il mio filtro sembra non funzionare oggi. Sembra che ti sia toccato il vero me.”

Michael riesce finalmente a riportare alla luce il vero Luke che era stato sepolto dal dispotico ex e le parole che usa sono giusto quelle che lui sta aspettando di sentirsi dire.

No, voglio dire… okay. Ma è più che questo. Sei come un puzzle, Lukey.” Lo derisi. “Già, uno a cui manca qualche pezzo.” Sorrise gentilmente e passò una mano con delicatezza tra i miei capelli. “Abbiamo tutti quel problema. Quindi dimmi quali sono le parole che ti piacciono, cariño.”...“Abbi un cuore che mai indurisce, un carattere che mai si stanca, ed un tocco che mai ferisce.”“Bella. Ne ho una per te. La mejor palabra siempre es la que queda por decir.”...“La miglior parola è quella non detta.” Michael sorrise e mi baciò la punta del naso.”

Chi riuscirebbe a resistere ad un uomo bello, intelligente, forte, sportivo e con quel delizioso accento sudamericano? Parliamoci chiaro per me le lingue più musicali al mondo sono italiano e spagnolo!
Luke ovviamente non parla per nulla lo spagnolo, ma il suo amore per le parole lo aiuterà parecchio a comprendere la realtà molto diversa dalla sua in cui vive Michael, e sarà pronto anche a lasciarlo andare una volta guarito...
Una bella storia dolce e a tratti drammatica tra ex violenti, ricattatori e manager antipatici, ma come sempre con un lieto fine giusto, che mi ha molto commossa, visto il percorso di accettazione fatto da entrambi i personaggi.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.