Recensione: "NEL BEL MEZZO DEL NULLA" di Roan Parrish




Traduttore: Olivia Marusi 
Genere: M/M
Editore: Dreamspinner Press
Pagine: 368
Prezzo: € 4,82
Uscita:  31 Gennaio 2017










Sinossi:
Daniel Mulligan è un duro, irriverente e tatuato, che nasconde la sua insicurezza dietro il sarcasmo. Non ha mai trovato il suo posto: non a casa a Philadelphia con il padre e i fratelli, che fanno tutti i meccanici, e non a scuola, dove i compagni di corso lo hanno sempre guardato dall’alto della loro istruzione prestigiosa. Daniel è sollevato quando trova un lavoro come professore in un piccolo college a Holiday, nel nord del Michigan, ma nel profondo è un ragazzo di città, ed è chiaro che neanche in questa cittadina riuscirà a trovare il suo posto.
Rex Vale si affida alla routine per tenere a bada la solitudine: cura il suo corpo muscoloso, perfeziona le sue ricette e realizza mobili su commissione. Vive a Holiday da anni, ma la sua timidezza e la sua stazza imponente gli hanno impedito di creare dei legami con gli abitanti.

Quando i due uomini si incontrano, la loro chimica è esplosiva, ma Rex teme che Daniel sia solo un’altra delle tante persone che l’hanno abbandonato, mentre Daniel ha imparato che avvicinarsi a qualcuno può essere una debolezza fatale. Proprio quando cominciano ad abbattere i muri che li separano, Daniel deve tornare a Philadelphia, dove scopre un segreto che cambierà il modo in cui ha sempre considerato la sua vita.


La serie "In Mezzo al Nulla" è così composta:
1. NEL BEL MEZZO DEL NULLA





Questo libro è decisamente come piace a me: lungo, corposo, ben scritto e con una copertina fantastica!
L'ho amato dalla prima all'ultima pagina, ne ho amato tutti i personaggi, sia i principali che i secondari, anche se la famiglia di Daniel un po' meno.
Daniel e Rex sembrerebbero non aver nulla in comune: Daniel è un professore universitario di inglese, molto atipico visto che nasconde un passato da piccolo sbandato e ha il corpo pieno di tatuaggi. Rex è un tranquillo falegname, che vive in una deliziosa casetta di legno in mezzo al nulla.
Daniel si è appena trasferito ad Holiday, nel nord del Michigan dopo aver vissuto tutta la sua vita nella vivace Philadelphia. Sembra essere finito nel bel mezzo del nulla, in un posto dove a ottobre c'è già mezzo metro di neve! Qualcuno ha avvisato il Michigan che l'inverno non è ancora cominciato a ottobre?!
Daniel ha preso letteralmente la palla al balzo trasferendosi lì subito dopo avere finito la specializzazione. Gli serviva una possibilità di avere un futuro lontano dalla famiglia omofoba, composta dal padre e dai tre fratelli che poco lo sopportano. L'unica cosa che gli dispiace è stata aver dovuto lasciare la sua migliore amica Ginger, un tipetto tutto pepe che gli ha praticamente fatto tutti i tatuaggi che sfoggia. Ginger è l'unica figura femminile di rilievo presente nel romanzo, una vera amica per Daniel, una specie di grillo parlante che lo sopporta e supporta, una spalla su cui piangere.
Dietro l'aspetto da accademico/bad boy di Daniel si nasconde un ragazzo che ha molto sofferto dopo la morte della madre, mentre il già difficile rapporto che ha con il resto della famiglia è addirittura peggiorato dopo che ha fatto outing. Sembra un duro in apparenza, a tratti logorroico, invece è solo molto solo e non sa cosa sia un rapporto d'amore da condividere con qualcuno.
Lo sto infine metabolizzando. Vivo qui ora. Vivo qui, in questa città. Tutti quanti si conoscono e io sono lo straniero. Vogliono conoscermi. Sapere di me. E poi forse mi odieranno...Non c’è un posto dove nascondersi qui. Non c’è modo per mischiarsi o sparire. Non mi sono mai sentito così terrorizzato o così esposto.”
I suoi fratelli l'hanno sempre bullizzato e non conosce la tenerezza:
Quando mi guardo allo specchio per controllare in che stato ho i capelli, i miei occhi mi sorprendono. Sembro spaventato e incerto e vulnerabile. Come se avessi abbassato la guardia. E anche se Ginger mi ha detto spesso che non è una cosa cattiva, io non le credo. Abbassi la guardia e la gente ti fotte; abbassi la guardia e ti faranno del male. Questo è quello che so.”
Il destino mette fortunatamente sulla sua strada l'uomo più buono del Michigan, Rex, un colosso tutto muscoli e con dolcissimi occhi color del wiskey. Il loro primo incontro è al limite dei migliori film horror, di notte, al buio, in mezzo ad una bufera. La sua voce e il suo profumo sono quasi intossicanti per Daniel:
La sua voce profonda sembrava più vecchia, ma dall’aspetto sembra un trentacinquenne...Lui mi sta guardando nello specchio, i suoi occhi chiari fissi nei miei. Sento il suo odore dietro di me: fumo di legna e lana umida e un profumo al pino, tipo un deodorante. Oppure, beh, immagino che nei boschi potrebbe essere effettivamente pino. Sento il calore che emana da lui e che mi ricorda quanto ho freddo. Mi gira di nuovo per le spalle, come se fosse il mio timone...Ha questa voce bassa e autoritaria che mi fa dimenticare l’esistenza di qualsiasi alternativa al fare quello che dice. Quindi vado avanti. Gli parlo dei libri, delle vite degli autori; prima di rendermene conto, sto parlando del naturalismo in letteratura e dell’interpretazione materialistica marxista, e mi lancio in una filippica sul mercato del lavoro. Non parlo mai così tanto, con nessuno a parte Ginger.”
Rex è un dolcissimo orso di quasi due metri, timidissimo, che vive lontano dalla città con la sola compagnia della cagnolina Marilyn, giunta nella sua vita in un momento ben preciso. Pur essendo molto forte e dall'aspetto minaccioso, Rex rifiuta totalmente la violenza. Come Daniel, è stato vittima di attacchi omofobi e pestaggi quando era ancora un ragazzino, che gli hanno tolto molto oltre che avergli lasciato una cicatrice su un sopracciglio.
La fisicità di Rex si riversa anche su Daniel, è come se non potesse fare a meno di stare a contatto con lui:
Mi sento strano. Tremante e fuori controllo. Nessuno mi ha mai toccato così. Nessuno ha mai prestato tanta attenzione. Dovrei contraccambiare? Non ho mai toccato nessuno nel modo in cui lui tocca me, mai. Non ho mai tracciato percorsi sulla pelle di qualcuno o fatto correre la punta delle dita sulle curve dei muscoli o negli avvallamenti delle ossa. Non ho mai sentito al tatto dove i capelli si trasformano da morbidi in ispidi o la pelle da soffice a ruvida.
È come se Rex stesse facendo una mappa del mio corpo, imparando qualcosa di più a ogni carezza della sua mano o tocco delle sue labbra...La sua pelle rilascia abbastanza calore che posso sentirlo anche senza toccarlo. Gli do un piccolo bacio sulla spalla e mi distendo di schiena accanto a lui, toccandolo appena. Non sono sicuro se voglia che lo abbracci o che lo lasci solo. Dopo un po’, mi afferra la mano e la stringe, come se fossimo parte di una striscia di omini di carta uniti al polso.”
Come potete vedere dalle citazioni tutto il libro è narrato in prima persona da Daniel. Rex non ce la farebbe a raccontare la storia, è veramente troppo timido, riservato e chiuso per farlo, ma quello che traspare dai suoi sguardi quando guarda Daniel è meglio di mille parole.
Oltre a Ginger ci sono due personaggi secondari - che saranno poi protagonisti di un libro tutto loro, il terzo nello specifico- che mi sono entrati subito nel cuore: Will, il migliore amico di Rex nonché suo ex, molto bello e senza peli sulla lingua, che farà tanto arrabbiare Daniel, e il giovane Leo, un ragazzino tutto pepe, molto intelligente che va dritto al sodo:
Avanti, è evidente. Tu lo usi, giusto? Quindi, l’ha attivato per te. Cazzo, pensavo fossi sveglio.”Devo chiamare subito Ginger e dirle che ho trovato l’essere umano che sarebbe nato da noi se avessimo fatto un figlio insieme.”
Non voglio soffermarmi troppo sulla famiglia di origine di Daniel perché capirete tutto quando leggerete il libro. Vi dico solo che tutti i nodi verranno al pettine.
Devo dire che i libri usciti in queste prime settimane dell'anno sono stati tutti uno più bello dell'altro, ma è stata la figura di Rex che ha fatto conquistare a questo il primo punteggio a cinque stelle!




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.