Pronti a scoprire cos'รจ lo SHOW DON'T TELL?
Leggete la nuova lezione di scrittura creativa di Laura Gay e apprendete questa regola fondamentale!
Lezione 3
La scorsa settimana vi avevo menzionato
una delle principali tecniche narrative utilizzate nella scrittura
contemporanea, lo show donโt tell.
Oggi riprenderรฒ lโargomento perchรฉ si tratta di una parte fondamentale e indispensabile
per chiunque voglia diventare un vero scrittore.
Cosโรจ
lo show donโt tell? Tradotta in italiano questa frase
significa semplicemente: โmostra, non
raccontareโ. Uno degli errori piรน ricorrenti di uno scrittore al suo
esordio รจ proprio quello di tendere a narrare i fatti, invece di mostrarli. Vi
chiederete: cosa cโรจ di sbagliato in questo? Ebbene, il rischio รจ quello di
annoiare chi legge, scoraggiandolo dal proseguire la lettura del nostro libro.
Provate a immaginare cosa accadrebbe se
gli attori di un film, invece di recitare in maniera realistica e coinvolgente,
si limitassero a raccontarvi la storia che devono rappresentare. Dopo un paio
di minuti perderemmo interesse e la nostra mente inizierebbe a vagare. In poche
parole, saremmo sommersi dalla noia.
In un romanzo รจ la stessa cosa. Per
tenere viva lโattenzione del nostro lettore dobbiamo mostrargli ciรฒ che accade,
non raccontarlo. Fargli vivere la vicenda come se fosse uno dei personaggi e
non qualcuno di esterno che si limita ad โascoltareโ una storia.
ร qui che entra in gioco lo show donโt tell. In che modo? Partiamo
con un esempio:
Aldo
era un povero vecchio. Il piรน vecchio di tutta la combriccola del bar, anche se
era ancora piuttosto arzillo.
Ecco, questo รจ un chiaro esempio di
raccontato. Facciamo sapere al lettore che Aldo รจ una persona anziana, anzi la
piรน anziana del gruppo. In pratica imponiamo a chi legge fatti e
caratteristiche generiche, col rischio di non catturare la sua attenzione. Maโฆ
e se provassimo a mostrare comโรจ Aldo? Non sarebbe piรน intrigante? Proviamo
allora cosรฌ:
Aldo
entrรฒ nel bar sorreggendosi al bastone, il passo leggermente malfermo. Si passรฒ
una mano sulla testa canuta e rivolse agli amici un sorriso senza denti. โ Ehi,
vecchi ubriaconi! โ disse trascinandosi fino al tavolo.
Che ne dite? Non va meglio? Invece di
raccontare al lettore che Aldo รจ vecchio, glielo abbiamo mostrato. Il concetto
non vi รจ ancora chiaro? Proviamo con un altro esempio, allora:
Stefano
si portรฒ una mano alla fronte e si asciugรฒ le gocce di sudore che gli
scendevano giรน per il viso arrossato. Nel farlo, si sfiorรฒ i capelli: erano
fradici. Avrebbe avuto bisogno di una bella doccia. Forse anche due.
โ Tony, che ne dici di una birretta
ghiacciata? Si soffoca!
Invece di dire che Stefano ha caldo ed รจ
sudato, abbiamo cercato di farlo โvedereโ a chi legge: la mano che va alla
fronte e si deterge il sudore, il viso arrossato, i capelli bagnatiโฆ sono tutti
indizi che ci portano a una sola conclusione: Stefano sta morendo di caldo.
Possiamo quindi concludere che mostrare
vuol dire calare il lettore allโinterno della storia, con dettagli concreti e
dinamici. Non si tratta di โsubirlaโ, ma โviverlaโ. Il tutto diventa cosรฌ piรน
coinvolgente. Ci spinge a volerne sapere di piรน e a concentrarci piรน a fondo sulla
vicenda.
Unโaltra cosa da notare nel nostro
esempio รจ che i dettagli non ci arrivano dallโalto, bensรฌ dal personaggio
stesso. ร Stefano che agisce: si passa la mano sulla fronte e sui capelli, nota
che sono bagnati e pensa di aver bisogno di una doccia. Questo รจ un altro
dettaglio importante: mai imporre le cose da un punto di vista esterno.
Noterete inoltre che a un certo punto cโรจ un dialogo. Non รจ messo lรฌ a caso,
serve per chiarire il concetto e tenere alta lโattenzione del nostro lettore.
Fin qui tutto chiaro? Tranquilli,
torneremo su questo concetto per farvelo assimilare bene. Per il momento vi
suggerisco di provare a scrivere una scena, prima raccontandola e poi
mostrandola, cosรฌ da memorizzare bene le differenze. La prossima settimana
parleremo di descrizioni, sempre utilizzando la tecnica dello show donโt tell. Siete pronti? Al
prossimo appuntamento, allora!
NB.: Se avete delle domande commentate la Lezione e Laura vi darร delucidazioni!
Lezioni:
Lezione 1: La grammatica
Lezione 2: L'infodump
Lezione 2: L'infodump
Lezione 3: LO SHOW DON'T TELL
+ a seguire
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