Recensione: "IL CANTO DEL DESERTO" di Adele Vieri Castellano.






Genere: Romance Storico
Editore: Leggereditore
Pagine: 420
Prezzo:  12,00
Ebook:  4,99
Uscita: 22 Gennaio 2015








Sinossi:
Luxor, 1871. Lady Sylvia Dunmore, vedova dopo un disastroso matrimonio, giunge in Egitto con il padre. Per lei è un sogno che si avvera, finalmente potrà vedere con i suoi occhi i mitici luoghi che ha imparato a conoscere attraverso le lettere del fratello Adam, che da anni collabora con le spedizioni archeologiche del duca di Brokenwood, l’amore negato della sua adolescenza, divenuto cieco a causa di un terribile incidente.
Il desiderio di scoperta che da sempre anima Sylvia viene presto esaudito: il duca le offre di unirsi a una spedizione diretta all’oasi di Siwa, sulle tracce del mitico esercito scomparso di Cambise. Da subito la sua bellezza attira l’attenzione di un enigmatico personaggio, ladro di tombe, poliglotta e studioso di reperti antichi, ma Sylvia è troppo affascinata dall’avventura per preoccuparsene. Fino a quando il clamoroso rinvenimento del ritratto di una mitica regina del passato, Nefertiti, non scatena una serie di eventi drammatici che metteranno in serio pericolo la sua vita.
A salvarla dal terribile destino cui è stata condannata sarà Abu Ramla, il Padre della Sabbia, con il suo coraggio e l’unica travolgente forza che nessuno può sconfiggere: l’amore.


Adele Vieri Castellano torna con un nuovo romanzo storico. 

Questa volta l’autrice ci porterà tra le dune del deserto, alla ricerca di un grande tesoro perduto ormai da tempo. Lasciatevi conquistare dai misteri, trasportare dalle emozioni e travolgere dall'amore grazie alla penna di questa grande autrice italiana.


Le atmosfere romantiche dell'Egitto del XIX secolo, le scoperte archeologiche che hanno lasciato il mondo con il fiato sospeso, il deserto con i suoi silenzi e i suoi orizzonti senza confini, come cita questo proverbio Tuareg:
"Dio ha creato terre coperte di acque perché l'uomo vi abitasse; poi ha creato il deserto, perché vi ritrovasse l’anima."



Luxor 1871. Sylvia, lady Dunmore, è in viaggio con suo padre verso l’Egitto per raggiungere il fratello Adam trasferitosi lì ormai da molti anni. La giovane ha deciso di dare una svolta alla propria vita: il matrimonio di convenienza è naufragato dopo poco tempo, la salute del padre la preoccupa e la sete di avventura vuole essere soddisfatta. Per questo decide di raggiungere Adam nella città di Luxor dove quest’ultimo, insieme all'affascinante Sir.Nicholas, amico d’infanzia, è diventato archeologo. Sylvia ricorda molto bene quell'uomo altezzoso e irresistibile per il quale aveva da adolescente una profonda infatuazione. Quello che Sylvia non sa è che Nicholas, in seguito ad un incidente, ha perso la moglie e riportato gravi danni alla vista. Da quel tragico giorno la vita di Lord Brokenwood è totalmente cambiata ma niente ha scalfito la sua passione per l’avventura e ora più che mai è deciso ad intraprendere la spedizione verso l’Oasi di Siwa sulle tracce dell’esercito perduto di Cambise. Sarà proprio lui ad invitare Sylvia alla spedizione,regalandole così il sogno di una vita. Ma il duca mai si sarebbe aspettato di scoprire che la sorellina del suo migliore amico, un tempo viziata e ribelle, si sarebbe trasformata in una donna caparbia e intraprendente nonché di una bellezza fuori dal comune. Sembra infatti che lady Dunmore assomigli in modo impressionante alla leggendaria regina egiziana Nefertiti. Il ritrovamento proprio della statua di quest’ultima attira sulla giovane le attenzioni dell’enigmatico Zayd Ambath, un uomo potente e ambiguo, figlio del rais, oltre che cercatore di tombe e tesori. La spedizione nel deserto per quanto entusiasmante si rivela essere irta di pericoli e insidie e proprio la vita di Sylvia viene messa in pericolo. Sarà proprio Nicholas ad affrontare i nemici più spietati con coraggio e determinazione, per salvare la donna che ha finalmente catturato il suo cuore.
Care amiche mettetevi comode, magari con una buona tazza di english tea, e lasciatevi letteralmente trasportare da questa straordinaria autrice attraverso il deserto del Sahara a cavallo di un indomito destriero per rinvenire i perduti tesori della Valle dei Re!
Con questo romanzo Adele Vieri Castellano ci regala una elettrizzante avventura nella mitica terra d’Egitto, protagonista indiscusso, che non solo fa da sfondo alle vicende dei personaggi, ma ne avvolge completamente le vicende. La cura dei minimi particolari e la ricerca accurata dei luoghi descritti ci permettono di assaporare in pieno ogni sensazione, di cogliere ogni sfumatura, ogni profumo, l'atmosfera di questo meraviglioso paese. E mentre le parole scorrono fluide, ci troviamo a navigare le acque scure del Nilo, passeggiamo tra le speziate bancarelle dei tipici suk e lungo le vie affollate di Luxor... e a un tratto arriviamo al deserto, a cavallo di una giumenta ambrata che galoppa su dune sabbiose sotto cieli stellati, ci inoltriamo nei cunicoli di tombe epiche per toccare con mano le statue dei leggendari sovrani d’Egitto e scoprire i loro tesori più preziosi. È un sogno ad occhi aperti, un viaggio esotico che conquista i lettori dalla prima all'ultima pagina!
Tutte queste emozioni le viviamo attraverso gli occhi dei nostri protagonisti e dei meravigliosi personaggi che ne completano le vite.
Lady Sylvia è l’eroina per eccellenza: forte, determinata e intraprendente. Nella vita ha dovuto affrontare non poche difficoltà che hanno rafforzato il suo carattere. Rimasta vedova dopo un deludente matrimonio, si è presa cura senza riserve dell’amato padre malato mettendo da parte così i suoi sogni, i desideri e anche la speranza di trovare l’amore. Ma il momento che stava aspettando è finalmente arrivato: ora ha l’occasione di riprendere in mano la sua vita, di dare sfogo alla curiosità e alla voglia di avventura che da sempre l’accompagna, e visitare le bellezze di quel paese che, attraverso le lettere del fratello, aveva solo potuto sognare. La nostra giovane protagonista è ora una donna tenace ed emancipata, non ha paura di esprimere la sua opinione e non ha intenzione di sprecare ancora la sua vita, di mettere di nuovo da parte le sue aspirazioni. Anche per questo non si lascia intralciare dalle idee conservatrici del fratello che le vuole impedire di compiere il viaggio nel deserto. Per gli standard del tempo, Sylvia ha una personalità “moderna”: agli abiti pomposi della nobiltà inglese preferisce le comode “pantagonne” con cui cavalcare, ai modi gentili e affabili che si addicono a una lady aggiunge un pizzico di audacia anche in presenza degli uomini. Il suo cuore, forte e indomito, sussulta solo in presenza dell’affascinate duca di Brokenwood, che scatena in lei sentimenti dolci e premurosi, ma anche pensieri forti e carnali a lei fino ad allora sconosciuti.
Nicholas, nonostante la terribile cecità che ha messo a dura prova la sua vita, rimane un uomo saldo e incredibilmente virile, fermo nelle sue priorità, che della sua menomazione ha fatto una virtù, sviluppando in modo eccezionale gli altri sensi e dando prova di sapersela cavare in ogni situazione. La sua intelligenza e la sua dedizione trasudano da ogni gesto e ogni parola e le lettrici rimangono praticamente stregate dai suoi racconti sull'Egitto, delle sue spedizioni nel deserto e delle sue eccezionali scoperte. L’incidente che ha colpito il fisico, nulla ha potuto sulla sua prestanza e sensualità, lasciando però una profonda ferita emotiva, tanto da spingerlo a rinnegare alcune sensazioni ed emozioni che Sylvia, così temeraria ma allo stesso tempo fragile, scatena in lui, quel fuoco ardente della passione che da tempo credeva sopito.
Il sentimento che lega i due protagonisti si sviluppa lentamente, in modo graduale e l’autrice ci fa sospirare pagina dopo pagina, ogni volta che i loro occhi si incontrano. Hanno entrambi un passato burrascoso che ha lasciato in loro ferite profonde soprattutto nel cuore, quindi hanno difficoltà a riconoscere il sentimento che li spinge l’uno verso l’altra e, ancora di più, provano paura ad abbandonarsi a esso. E mentre la magia del deserto permea nelle loro peripezie, Sylvia e Nicholas vengono attratti sempre più da questa passione che li consuma, che li spinge a mettere a nudo le emozioni, a superare i propri limiti e a lasciare che l’amore colmi finalmente il cuore di entrambi.
Eccezionali sono anche i personaggi secondari che arricchiscono questo romanzo, soprattutto il fratello di Sylvia, Adam, e la sua amica americana, Judith. Due caratteri opposti, decisamente agli antipodi. Tradizionalista e un po’ retrogrado lui, progressista e rivoluzionaria lei. La storia che nasce tra i due è ricca di battibecchi e frecciatine davvero divertenti! Nonostante la differenza che li contraddistingue sono anime gemelle predestinate e le loro vicissitudini contribuiscono a rendere interessante il libro.
Lo stile della Castellano è impeccabile, ricco, raffinato nei termini e dettagliato nelle descrizioni. C’è uno studio profondo e meticoloso dietro la struttura del romanzo, arricchito di particolari che coinvolgono il lettore e lo fanno immergere completamente nella storia. Nonostante si tratti di un libro di più di 400 pagine, si legge con piacere, non annoia ed è avvincente dalla prima all'ultima pagina!
Ho avuto il piacere di assistere alla presentazione di questo romanzo e conoscere di persona Adele, una donna carismatica e amabile, simpatica e disponibile, che ci ha raccontato con passione come questa sua ultima fatica abbia preso vita, le sue ricerche sui luoghi descritti, il duro studio che l’ha impegnata e la soddisfazione di veder realizzata la sua opera.
A questo punto lasciatevi conquistare totalmente dal fascino di queste terre incantevoli, fatevi avvolgere dalla magia di questo romanzo, così da riuscire a sentire anche voi Il Canto del Deserto.

6 commenti:

  1. Adele V. Castellano2 aprile 2015 alle ore 17:01

    Grazie Mary, con le tue parole sono tornata indietro nel tempo, quando ancora scrivevo le avventure dei miei personaggi! Davvero emozionante!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, ma soprattutto grazie ad Adele Vieri Castellano per scrivere libri così meritevoli di essere letti...una delicazza e poesia proprie solo dei GRANDI scrittori!
    Martina M.

    RispondiElimina
  3. Adele V. Castellano2 aprile 2015 alle ore 17:21

    Grazie Paola per la recensione, mi hai davvero emozionata perché leggendola mi è parso di tornare indietro nel tempo, mentre scrivevo le avventure dei miei personaggi e li ho visto attraverso i tuoi occhi! Un grande abbraccio a te e a tutto lo staff di Insaziabili... che ha tanta pazienza con queste autrici distratte!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione davvero.
    Non avrei potuto esprimermi con parole migliori.
    Un romanzo che incanta e coinvolge dalla prima all'ultima pagina.
    Un'autrice che ancora una volta non delude.
    Descrizioni dettagliate ma mai noiose o pesanti
    Personaggi ben caratterizzati
    Una storia intrigante ed emozionante, ricca di passione, amore ed avventura
    Che altro dire?
    Ah si: LEGGETELO! ^_^

    Karin

    RispondiElimina
  5. È stato davvero un piacere per me,sia leggerlo che recensirlo..perchè il libro è stupendo e Adele una grande scrittrice!!
    P.s. Karin grazieeeee!!! Ti adoro!!! :)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.