Recensione: "LE COINCIDENZE DELL'AMORE" di Colleen Hoover



Un nuovo romanzo dalla Regina del New Adult, emozioni indimenticabili nel libro del destino e delle prime volte. Colleen Hoover fa ridere, piangere, con protagonisti che non potranno essere dimenticati facilmente.




Genere: New Adult
Editore: Leggereditore
Pagine: 384
Prezzo: € 12,00
Uscita: 31 Ottobre 2013





Sinossi:
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.


UqWuG1o
La serie "Hopeless" è così composta:
1 - LE COINCIDENZE DELL'AMORE (Hopeless)
1,5 - The “best first kiss” from Holder’s POV
2 - Losing Hope
2,5 - Finding Cinderella








"Le coincidenze dell’amore mi ha lasciato senza fiato. Ero così coinvolta nella storia, che mi sentivo Sky. Questo romanzo scuoterà il vostro mondo, potete starne certi."
Abbi Glines

"Un romanzo complesso che mi ha fatto ridere, piangere ed emozionare."
Threechicksandtheirbook



L'autrice:
nkQsLQu Colleen Hoover è un'affermata scrittrice di romanzi di genere new adult, con cui è stata in vetta alle classifiche del New York Times. Vive in Texas con suo marito e tre figli. Con oltre 5.000 recensioni su Amazon, Le coincidenze dell'amore è stato nella top ten degli ebook per più di un mese.



Scheda del forum! 


RECENSIONE A CURA DI NICOLETTA DEL PRETE:
La Hoover ha fatto di nuovo centro. Chi lo avrebbe mai detto che a distanza di così poco tempo sarebbe riuscita, con una storia totalmente diversa, a catturare di nuovo la mia più totale attenzione? Mi ha coinvolta al punto da non riuscire a staccarmi dal libro fino a quando non ho letto la parola FINE.
Le coincidenze dell'amore” non è il libro del “e vissero felici e contenti”, è il libro delle prime esperienze, delle più belle prime esperienze, delle prime emozioni e purtroppo anche delle prime delusioni.
Il libro si legge attraverso i pensieri di Sky, una ragazza di 17 anni che vive fuori dal mondo: non sa cosa sia un e-reader, non sa come si manda un sms, figuriamoci un e-mail. È una ragazza forte che non conosce il pianto, perché le lacrime sono segno di emozioni e lei non ricorda neanche più quando è stata l’ultima volta che ha sentito il suo corpo vivo.
All’apparenza può sembrare di facili costumi, ma il suo comportamento la spinge a provare solo il nulla, il vuoto assoluto, in contrasto a quello che dovrebbe provare quando un ragazzo cerca di infilarti una mano sotto la maglietta.
Poi avviene l’impossibile.
In coda alla cassa del supermarket, un paio di occhi blu, capelli arruffati e deliziose fossette le scatenano la prima reazione biologica nei confronti dell’altro sesso. Eh sì ragazze, perché Holder, il bello e dannato di questo libro, è davvero di una bellezza sconvolgente. Il loro incontro non è quel che si dice “rose e fiori”, ma scatta una scintilla di curiosità che porta Sky a chiedersi chi sia questo ragazzo saltato fuori dal nulla che ha abbandonato gli studi e si è tatuato HOPELESS - senza speranza- sul braccio.
Pagina dopo pagina ho letto di come questi ragazzi si sono innamorati, di come questa giovane abbia combattuto contro se stessa per evitare di esser coinvolta in una storia che sembra non portare nulla di buono e soprattutto di come, sebbene non abbiano avuto una vita delle più felici, entrambi abbiano riposto la speranza l’uno nell’altra.
La Hoover è riuscita a creare due personaggi eccezionali all’interno di una storia che non potrebbe definirsi delle più originali.
Come ho già accennato, lei è una tipa tosta, non gli interessano i pregiudizi e non si cura di quello che le persone possano dire di lei. Fenomenale è il suo primo giorno di scuola. Invece di arrabbiarsi o scatenare un putiferio per i messaggini, non proprio di benvenuto che trova attaccati al suo armadietto, alza le spalle e fattasi una grossa risata, se ne va lasciando tutti a bocca aperta. Sono tanti i momenti in cui viene fuori il suo carattere battagliero, ma sono anche tanti i momenti in cui il suo lato fragile fa trapelare la sua infelicità. Sogni, piccoli ricordi o il solo pronunciare un nomignolo come “bellissima”, le procurano un forte sconvolgimento al quale non riesce a dare una spiegazione. Noi lo leggiamo attraverso i salti temporali di tredici anni in cui la Hoover alterna la storia della giovane con una piccolissima Sky.
Di Holder invece potrei parlare fino ad annoiarvi. Non è solo il suo bel faccino che ha catturato la mia attenzione, ma soprattutto il suo cuore. È presentato come il ragazzo che tutte le madri vorrebbero a chilometri di distanza dalle loro figlie, ma l’apparenza non rispecchia il suo vero essere.
Ha schermato il suo cuore, non vuole soffrire, ma soprattutto non vuole più deludere le persone che ama. È protettivo e dolce al punto da farmi perdere un pezzo di sanità mentale ogni volta che cerca di consolare la sua amata durante uno dei suoi momenti NO, ma è anche il più irascibile dei furfanti, pronto a scattare per un non nulla. Ogni volta che lei gli regalava un pezzo del suo cuore, io facevo altrettanto.
Si legge di come questo ragazzo ha custodito la speranza di ritrovare questa bambina, ora ragazza, e del suo tormento che lo ha accompagnato negli anni per non essere riuscito ad evitare quello che è accaduto, fino a consumarlo lentamente. Non mi va di raccontare la trama, ma posso dire che chiunque riuscirà ad immedesimarsi nella storia potrà capire cosa non riesco a spiegare ora nero su bianco.
Non ci sono parole per come questa scrittrice sia riuscita a descrivere il miglior primo bacio di tutti i primi baci mai dati. Si trattiene il respiro, ve lo posso assicurare.
Ma questo libro non è solo amore e dolcezza, è decisamente molto di più, e fa male passare da una lettura adolescenziale, se così posso descrivere la prima parte del libro, ad una molto più forte quando gli argomenti trattati sono l’abuso e il rapimento.
La storia è intensa, ma la Hoover ha creato un ottimo contorno che riesce a fare da contraltare ai brani più drammatici. Strategico, infatti, è stato anche il modo in cui ha fatto muovere e parlare i personaggi secondari. Molte volte l’ironia di Six, la migliore amica di Sky,è riuscita a smorzare pensieri un po’ troppo seri e Breckin, il suo secondo strepitoso migliore amico gay, ha sdrammatizzato episodi topici.
Di Karen posso dire che anche se non ho condiviso subito il suo atteggiamento così rigido all’inizio, verso la fine mi sono ritrovata a dirle grazie per il suo enorme coraggio. Ma lascio a voi scoprire i perché di tutti i bei personaggi di questo libro.
Le coincidenze dell'amore” è un romanzo da non perdere, che gioca con le emozioni, che denuncia e lancia messaggi in modo immediato, ma anche con pacatezza. La Hoover non sbaglia un colpo e con questo libro si dimostra ancora una volta una delle miglior autrici di New Adult sulla piazza. C'è un motivo per cui è la più venduta e seguita in America.
Ora non mi resta che aspettare il seguito.



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.